Tabella dei Contenuti
Durante la 4 settimana di gravidanza cosa possiamo aspettarci? Vieni con me a scoprirlo nell’articolo di oggi e preparati a rimanere sorpresa!
Congratulazioni e benvenuta in questo nuovo capitolo della tua vita! Sono Dalila Coato un’ostetrica e mamma di 4 e oggi ti racconterò qualcosa di importante su quello che sta succedendo proprio ora nel tuo corpo. Penso infatti che la conoscenza sia la prima chiave verso una gravidanza serena e consapevole e per questo motivo da 10 anni mi impegno nel fornire alle donne (e alle coppie) strumenti che le accompagnino alla scoperta di quanto incredibile sia la natura umana.
Lo sviluppo dell’embrione nella 4ª settimana di gravidanza
Vediamo insieme cosa succede durante la 4 settimana di gravidanza. La prima cosa, forse la più incredibile è che questa settimana potrebbe passare senza che tu sappia ancora di essere incinta! Se invece eri alla ricerca attiva di un bebè potresti esserti messa fin da subito in ascolta dei potenziali sintomi chiedendoti ciò che ogni donna si chiede in quei giorni “sarò incinta o è sindrome premestruale?”. Probabilmente hai fugato ogni dubbio con un test di gravidanza se ora sei qui per saperne di più su come è fatto l’embrione oggi, quanto misura, come cresce e cosa aspettarti dalla 4 settimana di gravidanza.
Se cerchi un modo per non perdere mai il conto delle settimane ed essere ben informata sulle varie epoche di gestazione senza nessuna pubblicità sei nel posto giusto. Sappi che ho racchiuso tutte le informazioni utili alla tua gravidanza in 40 email settimanali gratuite che ti accompagneranno passo passo nei nove mesi di gestazione.
Impianto dell’embrione nell’utero
Voglio cominciare raccontandoti quanti nomi ha cambiato il tuo embrione prima di arrivare fin qui. Ma se la digressione scientifica non fa per te puoi saltare al paragrafo successivo 😉
Nel momento del concepimento, quando i due gameti (ovulo e spermatozoo) si uniscono mettendo insieme i loro 23 cromosomi ciascuno, danno origine ad una singola cellula da 46 cromosomi chiamata zigote.
Lo zigote mentre procede nel suo viaggio all’interno della tuba continua a dividersi e moltiplicarsi, passando da una fase in cui presenta da 8 a 16 blastomeri totipotenti (cioè che possono svilupparsi in qualsiasi tessuto) chiamata morula.
Prenderà poi il nome di blastostici o blastula quando arriverà nella cavità uterina e differenzierà due parti: la prima si svilupperà poi in embrione e la seconda, più esterna, darà origine a ciò che diventerà la placenta.
Spero di non ubriacarti con queste piccole pillole di embriologia ma è un argomento che mi affascina moltissimo e se posso trasmetterti un po’ dello stupore che provo nello scoprire cosa accade in questi primi istanti di gravidanza mi ci butto!
E’ proprio a questo punto che avviene l’impianto o annidamento uterino.
Formazione della Placenta e Cavità Amniotica
Affinchè l’embrione possa essere accolto con entusiasmo dalle pareti uterine e non combattuto come avverrebbe naturalmente con un corpo estraneo è fondamentale la presenza del trofoblasto (futura placenta).
Proprio grazie alle cellule del trofoblasto verranno create le connessioni tessutali necessarie a nutrire l’embrione e permettere la suo crescita, esponenziale in questa fase!
Inizio della Formazione degli Organi
Perché inizi l’organogenesi, cioè la formazione degli organi fetali occorreranno ancora un paio di settimane. Ed eccoci qui tra la 4 settimana di gravidanza e la 5! In questa fase di sviluppo l’embrione ha già messo in bozze cuore e stomaco. Gli organi sono ancora lontani dalla loro forma e dimensione definitiva ma in quei 2mm di esserino hanno già il loro importante ruolo.
I cambiamenti del corpo nella 4 settimana di gravidanza
Il tuo corpo ha registrato da pochissimo il messaggio “aspetti un bambino”. Ma l’ormone bhcg, quello che viene rilevato nei test di gravidanza, è già in circolo!
E’ lui il responsabile di tutti i cambiamenti che stai cominciando a percepire! La sua concentrazione continuerà ad aumentare raggiungendo il suo massimo tra l’8° e la 12° settimana. E’ il responsabile anche delle nausee gravidiche, che difficilmente avrai già ora, ma che potrebbero venire a fare la tua conoscenza nelle prossime settimane. Si risolveranno spontaneamente nella maggior parte dei casi con la fine del primo trimestre. Inizi anche ad avere una maggior quantità di sangue circolante, che aumenterà sempre di più andando avanti nei mesi. Questo può provocare stanchezza, affaticamento e fiato corto, perché il tuo cuore lavorerà un po’ più del solito.
Sintomi precoci della gravidanza
I sintomi che le persone raccontano di provare alla 4 settimana di gravidanza sono:
- ritardo mestruale
- leggeri crampi addominali
- ipersensibilità al seno
In questa settimana di gravidanza i sintomi sono rari e molto sfumati. Capire se si tratti di sintomi premestruali o effettivamente di sintomi di gravidanza non è scontato, è affascinante osservarli e magari annotarli ma per dirimere i dubbi l’unico che può aiutarti è un test di gravidanza. La maggior parte della donne ancora non sospetta la gravidanza se non per un iniziale ritardo mestruale. Nei prossimi giorni, mano a mano che procede la gravidanza, i sintomi si intensificheranno e potrebbero farne capolino di nuovi.
Test e esami da prenotare: si può vedere l’embrione in ecografia?
In epoca gestazionale così precoce non c’è ecografo, neppure il più potente, che possa svelarci cosa sta accadendo dentro l’utero. Per questo motivo non si esegue l’ecografia alla 4 settimana di gravidanza e nei casi in cui serva un monitoraggio medico, ad esempio in seguito a PMA, si procede con il dosaggio del bhcg.
Da ora in poi ogni momento è buono per individuare e contattare la professionista o il professionista ala quale affidarsi per seguire la gravidanza. Può essere un’ostetrica o una ginecologa (per questa volta uso il femminile sovraesteso): vi ho raccontato le differenze tra i due modelli assistenziali all’interno dell’ebook dedicato al primo trimestre di gravidanza.
Una volta scelta la persona alla quale affidarsi verrà prenotata la prima visita della gravidanza alla quale vi consiglio di andare preparando tutte le vostre domande! Per aiutarvi a navigare serenamente trai vari esami previsti nei prossimi mesi ho da poco creato una guida pdf che si può scaricare gratuitamente e che spero alleggerirà il vostro carico mentale.
4 settimana di gravidanza a che mese corrisponde
In questo momento della tua gravidanza ti trovi a cavallo tra il primo e il secondo mese. Incredibile vero? Lo hai appena scoperto e un mese è già passato! Questo perchè delle prime 4 settimane di gravidanza in realtà soltanto due sono successive al concepimento. Il conteggio infatti comincia con il primo giorno dell’ultimo ciclo mestruale. Se vuoi capirci qualcosa di più ti raccomando la lettura di questo articolo su come contare settimane, mesi e trimestri di gravidanza.
Test di gravidanza alla 4 settimana funziona sempre?
Il funzionamento del test di gravidanza si basa sulla rilevazione dell’ormone bhcg che inizia ad essere prodotto in quantità apprezzabili a 4 settimane di gravidanza. Tuttavia non sempre un test eseguito nei primi giorni di ritardo da un risultato affidabile, nel caso in cui questo si riveli negativo. Perché il test e negativo anche se c’è un ritardo? Questo può avvenire nei casi in cui il concepimento non sia avvenuto esattamente 14 giorni dopo la precedente mestruazione ma qualche giorno, anche una settimana, dopo di quanto pronosticato. Se ti trovi in questa situazione dunque potresti pensare di essere a 4 settimane ma in realtà, avendo concepito con una settimana “di ritardo” ti trovi a 3 settimane. Ti consiglio di ripetere il test di gravidanza a distanza di qualche giorno nel caso in cui il primo effettuato sia risultato negativo e la mestruazione non si sia presentata.
Cambiamenti Psicologici nella 4ª Settimana di Gravidanza
Molto spesso si pensa alla gravidanza solo come un viaggio di trasformazione del corpo, ed è in questi termini che ne abbiamo parlato principalmente fino ad ora. Non possiamo però tralasciare le grandi modifiche emotive che la persona in gravidanza attraversa durante in nove mesi. Già dal concepimento a partire dal cambiamento del Setting ormonale fisico anche la mente e le emozioni hanno delle caratteristiche peculiari. Durante le prime settimane, ma che mesi, di gestazione si possono provare emozioni ambivalenti, altalenanti e a volte contrastanti. Troppo spesso la gravidanza viene narrata come solo motivo di grande gioia mentre è raro che si manifesti così trattandosi di una degli sconvolgimenti più grandi della vita. E’ naturale provare molte emozioni diverse, alcune più conosciute altre meno: sorpresa, stupore, ansia, preoccupazione, negazione, entusiasmo. Tanti pensieri e sentimenti si alternano ed è fisiologico provare una cerca fatica nel tenere tutto insieme, anche a causa delle aspettative e delle sovrastrutture culturali che ognuna di noi possiede inevitabilmente. Condividere queste emozioni e pensieri con persone di fiducia spesso è l’aiuto necessario e sufficiente per gestire questo grande cambiamento. Qualche volta può essere di grande aiuto parlarne con una psicologa perinatale (anche qui uso il femminile sovraesteso) se questo calderone emotivo provocasse tanto affaticamento. Anche nel primo trimestre meriti di vivere con serenità!
Conclusione e link a risorse utili.
Calcolatore settimane di gravidanza
Guida gratuita agli esami di gravidanza
Newsletter settimanale di aggiornamenti sulle 40 settimane
Primo trimestre di gravidanza Ministero della Salute
Brochure Esami per la gravidanza Istituto Superiore di Sanità
Linee Guida Gravidanza Fisiologica 2023